Buon compleanno al Museo!

Tutti i bambini possono organizzare una speciale festa di compleanno al Museo.

Farlo è molto semplice, basta scegliere tra le attività proposte quella che interessa di più, aderire alla card cultura junior (euro 5), invitare al massimo 25 amici e sostenere le spese per l’operatore e il laboratorio (euro 100,00 fino a 17 partecipanti e euro 140,00 oltre i 17 partecipanti). Perché la festa sia bella per tutti, è importante che siano rispettate alcune regole per un buon compleanno.
Una sala o un cortile dei musei è a disposizione per lo spegnimento delle candeline.

Da ottobre 2015 si possono scegliere nuove attività al Museo di San Domenico anche grazie alla presenza di un nuovo personaggio che si aggira nelle sale: una famosa esploratrice, Dakota Jones, che ha viaggiato in lungo e in largo alla scoperta del mondo vegetale, animale e minerale, ed è qui per rendere la festa di compleanno ancora più speciale.

Ecco le proposte:

AL MUSEO DI SAN DOMENICO

Dakota Jones e il  fossile spezzato
Tra le vetrine dei fossili, Dakota Jones, ci racconta della sua ultima spedizione e dello sfortunato incidente che ha ridotto un fossile appena scoperto in mille pezzi. Aiutiamola a ricomporlo. Se riusciremo nell’impresa potremo indossare l’amuleto del prode esploratore.

Dakota Jones e i fanta-animali
Dakota Jones adora gli animali e conosce ogni loro strano comportamento, sia di quelli più conosciuti che di quelli sconosciuti e dall’aspetto più bizzarro. Conosciamo alcuni fanta-animali e vestiamone i panni, ricreando quindi la nostra personale fanta-foresta.

Dakota Jones e le piante magiche
Le piante, a volte per mangiare, a volte per curarsi, sono sempre state di grande aiuto a Dakota Jones durante i suoi viaggi. Come quella volta in cui, nel folto della foresta, si imbatté nel tempio che custodiva il totem delle piante magiche. Ricostruiamolo attraverso il suo racconto.

Mantelli magici
Come per magia indossiamo i mantelli dipinti nelle opere del museo, trasformiamoci in personaggi del passato, nascondiamoci, proteggiamoci dagli attacchi dei nemici dell’arte (ladri, vandali, intemperie e mancata cura), costruiamo la nostra spilla-amuleto da appuntare sul mantello.

Magie d’argilla
Quanti vasi in ceramica ci sono e quali animali vi sono raffigurati? Esploriamo le sale del Museo e poi con la creta divertiamoci a realizzare le nostre creature o i nostri vasi.

Una giornata nella preistoria
Giochiamo ai primitivi, ricreando le attività che si svolgevano in un villaggio preistorico.

Dorina e gli amuleti egizi
Trasformiamoci in egittologi esaminando la mummia Dorina e scoprendo i significati degli amuleti creati dagli antichi egizi.

ALLA ROCCA SFORZESCA

Caterina e l’assedio
La rocca è sotto assedio e Caterina Sforza affronta i nemici coraggiosamente. Travestiti da soldato e partecipa all’assalto: puoi difendere la Rocca o entrare nelle file nemiche…e che vinca il migliore! Prima dell’assalto potrai costruire la tua spada da condottiero o la corona da Signora della Rocca; oppure potrai costruire un modello di fortezza con carta, cartoncino e colla.

Storie di draghi, dame e cavalieri
Nel Medioevo la magia regnava sovrana e ciò che era misterioso ispirava la fantasia di cantori che narravano di impavidi cavalieri che combattevano contro draghi e orchi. Ripercorriamo le loro gesta e realizziamo le marionette dei nostri valorosi personaggi.

Scarica
Buon compleanno al Museo!
regole per un buon compleanno

informazioni e prenotazioni
musei@comune.imola.bo.it
0542-602609

compleanno